Alla ricerca di idee per un trucco deciso ma elegante, perfetto per San Valentino?
Ecco il trucco che fa per voi!
GLOSSY: luminosità innanzitutto
Come applicare la luminosità a tutto il viso, in modo armonioso ed efficace? Vediamo nel dettaglio come rendere “glossy” gli occhi, le labbra e l’incarnato.
Wet eyelid
L’effetto bagnato, specie quando applicato agli occhi, intensifica la pigmentazione dell’ombretto, catturando l’attenzione e rendendo più vivo e deciso lo sguardo. Ma attenzione: meglio non applicare il gloss al di sopra della piega palpebrale, altrimenti si ottiene una sgradevole sensazione di occhi appiccicosi, con conseguente difficoltà a sbattere le palpebre. Anche un eccesso di prodotto può rivelarsi un nemico, perché l’ombretto tenderà ad accumularsi nella piega palpebrale.
Labbra romantiche
Per le labbra ho optato per l’applicazione di un matitone rosso, approfittando della morbidezza unita alla definizione della matita, per poi sfumarla con delicatezza con un balsamo idratante. In questo modo si ottiene non solo un effetto ottico volumizzante, ma anche una tenuta prolungata, derivante dall’idratazione e dal benessere delle labbra.
Incarnato radioso
Ecco i 4 passaggi per esaltare al massimo la luminosità del viso:
1- idratare il viso e il contorno occhi con le vostre creme di routine;
2- applicare fondotinta e correttore preferibilmente in formula fluida;
3- non fissare con la cipria per evitare di opacizzare, e togliere quindi luminosità al viso.
Se occorre comunque fissare la base, consiglio di optare piuttosto per uno spray fissante alla fine dell’applicazione di tutto il trucco;
4- pochi, sapienti tocchi di illuminante nei punti strategici del viso (zigomi, arcata sopraccigliare) bastano per dare tridimensionalità al risultato, in modo discreto ma efficace.
RED: rosso forte ma delicato
Il rosso, simbolo di passione per eccellenza. In questo trucco ho bilanciato il suo carattere forte e deciso, concentrato sugli occhi, ma allo stesso tempo delicato e naturale, attraverso il tenue rossore di gote e labbra.
Il segreto per domare il carattere capriccioso del rosso è trovare il giusto equilibrio, creando un punto di interesse principale – in questo caso gli occhi – e lasciare che l’occhio esplori il resto del viso con calma, apprezzandone meglio i dettagli. Le labbra tirabaci, con il loro rossore delicato e il morbido gloss, bilanciano perfettamente lo sguardo deciso, per un risultato armonioso e sofisticato.
Bellissima!