Trucco vichingo : preludio

La settimana è stata lunga. Il giovane ma provato guerriero si allontana dalla città per immergersi nella natura.

Immerso nel verde, nel silenzio, si scioglie i capelli e si accende una sigaretta.

Scatti rubati da una preziosa ed introspettiva solitudine, un vichingo moderno ritrova la sua connessione con la natura, spogliandosi dalle convenzioni sociali.

Questa la mia ispirazione per il trucco vichingo che ho realizzato nel mio ultimo set, affiancata dal talento, dalla professionalità e dalla gentilezza di Fabio. Fotografo e modello, ha messo a disposizione la sua persona e la sua estetica per realizzare insieme la nostra visione.

Vediamola nel dettaglio.

MODERN VIKING: SETTARE IL MOOD

La prima sfida per me è stata rivestire il ruolo di stylist, curando non solo il make-up ma anche l’outfit, gli accessori, l’acconciatura e le pose.

Per questo set ho puntato sul contrasto tra l’approccio urban alla figura del vichingo moderno e l’ambientazione montana del set. Un total look grunge, black, con punti luce dati dall’argento degli accessori e dal ramato naturale del modello.

MAKE-UP MASCHILE: VICHINGO GRUNGE

Il focus di questo trucco maschile è costituito dallo sguardo. Sexy, profondo, assorto, giovane ma vissuto. Ho valorizzato il verde naturale degli occhi di Fabio con una doppia bordatura, realizzata con ombretto grigio e sfumata verso l’alto per dare un taglio più severo.

A dare definizione allo sguardo, una quasi impercettibile bordatura della rima ciliare superiore, realizzata con eyeliner nero, e una bordatura nella congiuntiva, realizzata con una matita kajal nude. 

Per le ciglia naturalmente rosse del modello ho optato per un accenno di mascara marrone, per non appesantirle troppo ed evitare l’effetto troppo drammatico del nero puro.

Incorniciato lo sguardo con la definizione delle sopracciglia, ho proseguito il trucco con un leggero contouring del viso, dosato sapientemente per non nascondere la bellezza delle lentiggini naturali.

Ho terminato il make-up grazie all’ausilio di un prezioso alleato, immancabile nelle giornate estive: lo spray fissante!

MODERN VIKING: MAN BUN

Come acconciare la chioma di un vichingo moderno?


Anzitutto abbiamo realizzato due treccine laterali, fissate ed impreziosite con rune d’argento. Poi abbiamo optato per due opzioni gestite direttamente sul set: 

  • la chioma ramata sciolta per gli scatti legati ai momenti più riflessivi e rilassati;
  • un man bun morbido ma che tenesse tutti i capelli raccolti, per gli scatti incentrati sull’aspetto più guerriero.

Il man bun è una sorta di chignon maschile, molto in voga attualmente, realizzato lasciando un effetto volutamente spettinato, giocando con la sensualità del finto effetto “trasandato”.

I raggi del sole sul set hanno esaltato i toni naturali delle sfumature di rosso di barba e capelli, completando il look con i loro toni caldi, in contrasto con la luce fredda di rune e piercing di metallo.

TRUCCO VICHINGO: TATUAGGIO

Yggdrasil, rune, nodi e un corvo: elementi tratti dalla mitologia norrena, ad alto significato simbolico e affettivo per Fabio. Dopo esserci accordati sulla grafica ho preparato dei bozzetti e fatto prove con diversi materiali per assicurare una buona durata del trucco dei simboli su pelle.

Per la realizzazione sul set ho utilizzato l’eyeliner liquido nero applicato a pennello a mano libera direttamente su pelle. In questo modo ho potuto curare con precisione ogni dettaglio, gestendo le pennellate per ottenere l’effetto richiesto del “dipinto a mano”. Il trucco vichingo è stato così completato direttamente in montagna, e devo ammettere che location e tema insieme sono stati una combinazione così suggestiva ed evocativa da trasformare la mia applicazione del trucco in una sorta di rito, o esercizio zen, grazie anche alla pazienza e gentilezza del modello.