“Mettiamo un bel sorriso sul tuo viso!”
Quest’anno mia figlia mi ha chiesto di travestirmi da Joker per Carnevale, per fare coppia col suo costume di Batman.
Tra tutte le versioni del Joker, la mia preferita in assoluto è quella del Cavaliere Oscuro, interpretata dal talento immortale di Heath Ledger.
Ma come realizzare l’emblematico sorriso del Joker, segnato dalle cicatrici fisiche e mentali?
Il Collodio
Per un effetto realistico e rapido delle cicatrici del Joker ho optato per l’applicazione del collodio.
Usato nel trucco cinematografico, si presenta come uno smalto trasparente, ed applicato su pelle la tira, creando in pochi secondi l’effetto cicatrice, in questo caso da taglio.
Per utilizzarlo sono importantissimi quattro accorgimenti:
1) usarlo in un ambiente ben ventilato, e richiuderlo subito dopo l’utilizzo;
2) evitare il contatto con le mucose (occhi, naso, interno bocca);
3) acquistare il suo solvente specifico per poterlo rimuovere in sicurezza.
4) il collodio contiene etere che agisce asciugando la pelle, perciò è fondamentale idratare bene la pelle dopo essersi struccati.
Bianco sporco, il cerone vissuto
Il cerone bianco, immancabile nel trucco di un clown, è fondamentale per questo trucco.
Dopo aver applicato il collodio ed idratato il resto del viso, procedere alla stesura del prodotto dalla fronte al mento, picchiettando e tirando il cerone con una spugnetta in lattice.
Consiglio di evitare la zona occhi, poiché il nero sarà il protagonista di quella zona, e senza una base risulterà più “vissuto”. Il segreto per la riuscita di questo trucco è evitare la perfezione.
Per ottenere l’effetto sporco è fondamentale:
– evitare di incipriare, in modo che il cerone “si rompa” sottolineando rughe e pieghe del viso
– disegnare rughe, pieghe e macchie di polvere sul viso, utilizzando pennelli e un mix di ombretto nero e marrone opaco.
Super Smokey eyes
Lo sguardo, lo specchio dell’anima turbata e deviata del Joker, è un punto cruciale di questo trucco, ed è essenzialmente uno smokey eyes, i cui contorni si espandono fino all’arcata sopraccigliare e oltre, riempendo essenzialmente l’intera zona orbitale.
Pertanto ho optato per un ombretto nero, applicato con un pennello a lingua di gatto, e sfumato di piatto, in modo da disegnare delle specie di vene che permettono alla macchia di espandersi.
Per intensificare lo sguardo ho applicato alcuni pigmenti di nero puro sulla palpebra mobile. Potete ottenere lo stesso effetto lucido utilizzando un ombretto in crema o un cerone nero.
Labbra sorridenti
Finalmente il tocco finale, il famoso sorriso, da realizzare assolutamente col rossetto rosso, e in modo sbavato, esagerando i bordi esterni e seguendo le cicatrici.
Per dare tridimensionalità alle cicatrici ho utilizzato un rossetto rosso più scuro, applicato con un pennello labbra, picchiettando e seguendo i contorni delle cicatrici sulle guance.
Inoltre ho applicato il rossetto più scuro all’interno labbra, e segnato alcune righe delle labbra, poiché un chiacchierone come il Joker non potrebbe mai avere labbra perfettamente idratate o pulite!
Pronti per portare il caos a Gotham
Per completare il look potete tingere di verde i capelli, o acquistare una parrucca, e poi vestirvi a tema. Personalmente ho improvvisato un outfit con ciò che avevo in casa, e non ho tinto i capelli perché il nostro carnevale è stato intimo e domestico, vista la pandemia globale in corso.
Ma mia figlia si è divertita ugualmente, ed io con lei, e spero che anche voi, grazie al mio tutorial, possiate indossare un vero sorriso.