Partiamo da un presupposto: il mascara perfetto non esiste.

Ma permettetemi di farvi da Fata Madrina e di guidarvi, come Cenerentola con la scarpetta, al match perfetto per voi.

Anzitutto prendete uno specchio e guardatevi le ciglia: come sono? Folte, rade, lunghe, corte, piegate all’insù o all’ingiù?

Conoscere le proprie ciglia è un aiuto nella scelta del prodotto giusto, sia per voi che eventualmente per il personale che vi assisterà all’acquisto.

Definizione, lunghezza, curvatura, volume

Queste le parole chiave per orientarsi nel mondo dei mascara e scegliere quello giusto.

Quale effetto volete ottenere per le vostre ciglia?
Ogni mascara appartiene ad una o più di queste categorie. La forma dello scovolino, il materiale di cui sono composte le setole e la viscosità del prodotto variano a seconda della categoria di appartenenza. Un mascara volumizzante può risultare “troppo appiccicoso”, mentre un mascara ad alta definizione può essere percepito come “troppo secco”. Un applicatore “troppo piccolo” è ottimo per chi lo utilizza sulla rima ciliare inferiore, mentre un applicatore “troppo grosso” rende più rapido l’utilizzo per chi desidera un volumizzante rapido ma efficace. Il segreto del mascara perfetto consiste semplicemente nello scegliere quello che più si adatta al raggiungimento dell’effetto desiderato ed alla manualità individuale.

decadi-anni60

Applicazione del mascara

Ora che avete trovato il mascara perfetto, come applicarlo?

Importante la preparazione delle ciglia:

  • se le vostre ciglia sono piuttosto dritte, o piegate all’ingiù, potete utilizzare un piegaciglia per ottenere una maggiore curvatura. L’importante è non utilizzare un piegaciglia dopo aver usato il mascara, altrimenti le ciglia si spezzano.
  • esistono in commercio dei prodotti, come primer o sieri, specifici per nutrire le ciglia ed amplificare l’effetto del mascara. Personalmente non ne faccio uso, ma preferisco applicare l’olio di ricino, in purezza, sulle ciglia struccate, prima di andare a dormire, almeno una volta a settimana.

Ora passiamo all’applicazione vera e propria:

  • Anzitutto evitate di prelevare più volte il prodotto prima di applicarlo: basta estrarre lo scovolino dal tubo per prelevare la corretta quantità di prodotto, non serve “pucciare” ripetutamento l’applicatore!
  • Una volta estratto l’applicatore, appoggiare lo scovolino alla radice delle ciglia, ed effettuare un movimento a zig-zag mentre si applica il mascara su tutta la lunghezza delle ciglia, fino al raggiungimento delle punte. Il movimento a zig-zag aiuta a separare le ciglia, e allo stesso tempo a distribuire meglio il prodotto.
  • Se si desidera un risultato più intenso si può ripetere il procedimento. Personalmente suggerisco di non esagerare, in modo da non appesantire l’occhio con eccessi di prodotto.
  • Dopo aver applicato il mascara sulla rima ciliare superiore, si può passare a quella inferiore, a vostro gusto. Di solito lo applico quando desidero ottenere l’effetto “occhi da bambola”, o per bilanciare un trucco più marcato sulla parte superiore dell’occhio.
  • Volendo si può completare il look con l’uso di ciglia finte. In commercio se ne trovano di ogni forma e tipo, ma essenzialmente appartengono a due grandi famiglie: intere e a ciuffetti. Le prime sono generalmente di più facile applicazione, mentre le seconde permettono di ottenere un effetto più naturale. In caso decidiate di usare le ciglia finte, procedete prima con la loro applicazione sull’occhio struccato, poi con il trucco e per ultimo, eventualmente, col mascara, applicandolo sia sulle ciglia naturali che su quelle finte.

Durata e conservazione del mascara

Su ogni prodotto cosmetico è riportata la scadenza, riconoscibile dal simbolo di un barattolo stilizzato con una dicitura relativa alla durata del prodotto dalla sua apertura, espressa in mesi o anni (es. 6M = 6 mesi).

Il mio consiglio è di aprire uno, massimo due mascara per volta, in modo da non farli deteriorare tutti insieme, e conservarli nel famoso “luogo fresco e asciutto”, evitando se possibile luoghi troppo caldi (es. in bagno) o esposti al sole.
Il celebre “segreto della nonna” di prolungare la durata di un mascara secco aggiungendovi poche gocce di collirio funziona, ma lo sconsiglio perché modifica la viscosità del prodotto, allungandone la formula e compromettendone resa e durata sulle ciglia.

Rimozione del mascara

Esistono tanti prodotti specifici per la rimozione del mascara, sia normale che waterproof, e siete liberi di scegliere in base ai vostri gusti, alla sensibilità dei vostri occhi e della vostra pelle. L’unico consiglio, a prescindere dallo struccante scelto, è di evitare di sfregare le ciglia, limitandosi a tamponarle delicatamente per prevenirne la caduta.

E voi, avete trovato il vostro mascara perfetto?